Orata al limone
L'orata al limone è un secondo piatto leggero e molto gustoso, perfetto per un pranzo informale in famiglia. Si tratta di una preparazione veloce e semplice, l'unica accortezza sta nella scelta del pesce, che dovrà essere freschissimo, pescato e non di allevamento. Una volta pulita, l'orata viene condita con un'emulsione a base di succo di limone e timo, arricchita con fettine di limone e pomodorini, quindi cotta in forno per pochi minuti.
- Difficoltà Molto facile
- Costo Medio
- Tempo di preparazione 15 minuti
- Tempo di cottura10 minuti
- Porzioni 2
- Metodo di cottura microonde

Ingredienti
- 450/600 gr Orata
- 1/2 limone
- 1 rametto timo
- origano q.b.
- pepe q.b.
- aglio q.b.
- vino bianco
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento
Pulire l'orata, o compratela già eviscerata, e tagliate via le pinne e le estremità spinose. Lavatela velocemente sotto l'acqua corrente fresca e adagiatela nella teglia.
Pelate lo spicchio di aglio e lavate il timo e il limone. Tagliate a fettine il limone e l'aglio. Usate delle fettine di limone e di aglio per farcire la pancia del pesce, il resto sistematelo nella teglia con del prezzemolo. Distribuite sull'orata il timo, il pepe, l'origano e il sale. Condite con l'olio aromatizzato e il vino bianco.
Inserite la teglia nel microonde avviate la cottura per 10 minuti a 750 watt. Al termine della cottura, lasciate riposare per 4 minuti nel microonde spento. Servite la vostra orata e, una volta pulita, bagnatela con il fondo di cottura, accompagnandola alle fettine di limone cotte e prezzemolo fresco.
Se non volete usare un tegame potreste usare un saccoccio della cookie nel quale mettere l'orata condita cosi eviterete di schizzare il microonde.