Moscardini in vasocottura con patate
La ricetta dei moscardini in vasocottura in dieci minuti al microonde. Questa ricetta è un piatto unico, aggiungendo le patate e pomodorini, gli aromi e vino bianco. Durante la cottura, grazie al vapore, nel vasetto si formerà del liquido, se volete eliminatelo prima di servire, ma non lo buttate sarà ottimo per condire spaghetti o come brodetto di pesce per altre pietanze, con i crostini.
Ingredienti:
- 400 gr moscardini (puliti o surgelati)
- patate
- pomodorini
- aglio q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio evo d'oliva q.b.
- vino bianco secco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- peperoncino (opzionale)
- olive q.b.
- vasetti da 500 ml a guarnizione spessa
Procedimento:
Sbucciare gli spicchi di aglio, tritarli e inserirli nella ciotola con l'olio. Mettere la ciotola nel microonde e far rosolare per un minuto e mezzo alla massima potenza. Lavare e tagliare i pomodorini, sbucciare lavare e tagliare le patate, lavare e tritare il prezzemolo e lavare le olive. Lavare bene i moscardini e asciugarli bene con carta assorbente.
Inserisci l'aglio col suo condimento nei 2 vasetti con tutti gli ingredienti. Pulire i i bordi come solito, chiudere e agganciare.
Impostare il microonde alla massima potenza, inserisci un vasetto alla volta e avviare la cottura per 10 minuti. Al termine, lascia riposare il vasetto chiuso, per almeno 20 minuti e, nel frattempo, procedi con la cottura del secondo vasetto.
- I moscardini in vasocottura sono pronti per essere messi in frigorifero o per essere gustati. Apri i vasetti come solito.
Se si vuole si possono usare i ciuffi di moscardini o dei moscardini più grandi. Ricordarsi che, al momento dell'acquisto dei moscardini surgelati la copertura di ghiaccio toglie circa il 25-30% del peso. Meglio però se sono freschi, si trovano anche già decongelati.