Melanzane in vasocottura a funghetto con pomodorini
Le melanzane in vasocottura a funghetto un ortaggio che mi piace molto e che cucino da diversi anni. Un contorno semplice cotto in vasetto al microonde, in pochi minuti. Per le melanzane a funghetto in vasocottura occorre una melanzana, uno spicchio di aglio, qualche pomodorino, poco olio e aglio il tutto verrà cotto con la vasocottura e saranno pronte per essere gustate in pochi minuti.
Ingredienti:
- melanzana
- pomodorini
- aglio
- olio evo d'oliva q.b.
- erbe aromatiche q.b.
- sale q.b.
- vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
Procedimento:
Lavare le melanzane e tagliarle a dadini. Pelare e tritare l'aglio, lavare e tagliare i pomodorini. Inserire il tutto nel vasetto con le erbe aromatiche, il sale e l'olio. Agitare pulire il bordo del vasetto, chiuderlo e agganciarlo.
Impostare il microonde a alla massima potenza inserire il vasetto e avviare la cottura per 6 minuti. Al termine, lasciare riposare il vasetto chiuso per 20 minuti tempo durante il quale si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto non aprire il vasetto durante questo tempo.
Una volta raffreddato, conservare in frigorifero le melanzane in vasocottura a funghetto se si desidera consumarlo in un secondo momento. Se invece desideri consumarle subito dopo i 20 minuti tirare la guarnizione, altrimenti sgancia, metti il vasetto in microonde e avvia a 750 watt per circa 3 minuti. Si possono usare le melanzane col sugo per condire eventuali piatti di pasta.