Mazzancolle in pasta sfoglia
Ingredienti:
- mazzancolle
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- sale
- olio
- acqua
- uovo
- semi di sesamo(opzionale)
Procedimento:
Prendere le mazzancolle se fresche , privarle del carapace, della testa, della coda, l'intestino, la striscia nera, e la sacca rossa che si trova vicino la coda lavatele sotto l'acqua corrente ed asciugatele altrimenti usate le mazzancolle congelate già pulite o da pulire. Comprate la pasta sfoglia dal supermercato. Una volta che si saranno scongelate, lavatele sotto l'acqua corrente, poi asciugatele molto bene e salatele da entrambe le parti. Prendete la pasta sfoglia e con taglia pizza fate delle strisce, delle tagliatelle, larghe non più di un centimetro. La striscia tagliatela in due, allungatela un po' con le mani, prendete una mazzancolla e rivestitela con la pasta sfoglia.
Prendete una tegame meglio se è il piatto crisp da forno, rivestitela di carta forno, oppure senza come preferite, e adagiateci le mazzancolle sopra, lasciate un po' di spazio l'una dall'altra. Quando le avrete messe tutte sul piatto crisp o tegame, spennellate tutte le mazzancolle con olio o uovo per la doratura come preferite.
Infornate in forno con la funzione combo micro+ventilato a 180°C per 10 minuti oppure micro+grill poi 10 minuti controllare la fase di cottura se non sono ancora belli coloriti per altri 5 minuti. Siccome i forni non sono tutti uguali dovete regolarvi voi.
Metteteli in un piatto da portata e servite sia tiepidi che freddi sono una bontà!