L'uso del micro con le temperature e i watt

Cosa sono i Watt e la potenza del microonde

L'unità di misura  Watt rappresenta l'unità con cui viene indicata la potenza di un forno a microonde. La potenza massima di un apparecchio dipende dal modello e ogni microonde ha la sua potenza massima. Una potenza più elevata garantisce migliori prestazioni dell'elettrodomestico e una più rapida cottura e minor consumo.

Un test semplicissimo che puoi fare è quello di riempire una tazza di acqua circa 300 cc e portala ad ebollizione dentro il microonde, e vedere quanto tempo ci mette a bollire. Se ci sono voluti meno di due minuti, il tuo forno ha un alto wattaggio (quindi sopra gli 850 watt);  3 minuti, siamo intorno a una potenza compresa tra i 650 e gli 850 watt.  Se ci vogliono 3 o 4 minuti, la potenza del tuo microonde è bassa ed è compresa tra i 400 e i 650 watt.

Come funziona il forno a microonde combinato?

Dando un'occhiata alle etichette, potresti trovare la frase "forno a microonde combinato": cosa significa? Che acquistando quell'apparecchio potrai non solo riscaldare o scongelare gli alimenti, ma anche cucinarli usando diversi tipi di funzioni. Tra le più comuni, trovi:

  • la funzione crisp;
  • la funzione grill;
  • la funzione combinata o combi.

 la funzione crisp o crispy o combinata microonde + grill del microonde 

Queste tre funzioni sono fondamentali per la preparazione di pietanze particolari. Ciascuna ha la sua specificità ed è indicata da un simbolo ben preciso.

Sono tanti, ognuno ha la propria funzione e se non sai schiacci il pulsante sbagliato! Leggi qui il significato e l'utilizzo di ogni simbolo del microonde.

Il crisp o combinazione grill e microonde o ventilata, ad esempio, va usato quando si vogliono cucinare i gratinati, gli arrosti e anche le pizze. Il simbolo del crisp varia a seconda della marca dell'elettrodomestico, ma solitamente presenta tre triangolini rovesciati con sotto due gruppi di onde che si propagano verso l'esterno.

Il simbolo grill del microonde, invece, è simile a quello del forno tradizionale: tre triangolini rovesciati. È il programma che dovresti impostare nel caso in cui tu voglia gratinare o dorare i tuoi piatti.

Invece, la funzione combi è presente in tutti i microonde combinati e permette di usare la cottura ventilata.

Funzione Ventilata al Microonde

Questa funzione rende il forno come un forno elettrico ventilato tradizionale. Il forno a microonde, grazie ad una serpentina di riscaldamento ed un ventilatore, può generare aria calda con cui cuocere i cibi. Il calore generato dalla serpentina grazie al ventilatore, si diffonde in modo uniforme. Di conseguenza, il funzionamento ad aria calda permette di cucinare su più livelli. Questo tipo di cottura è l'ideale per preparare i dolci con ingredienti secchi, per soufflé e sformati, e per i pezzi di carne molto magri o aventi un peso inferiore a 500 g e permette di impostare anche i gradi in base al peso.

La funzione crisp funzione che dà croccantezza e che rende quanto di più vicino a una cottura a forno tradizionale (statico), ma con il vantaggio di avere tempi assolutamente ridotti.

Il piatto microonde che ti consiglio vivamente è il Snips Teglia Crispy.

La teglia piatto per microonde  permette di cuocere utilizzando la funzione crisp come in un forno tradizionale, con un notevole risparmio di tempo. Il materiale di rivestimento antiaderente, che raggiunge in pochi minuti alte temperature, consente di cucinare in tutta sicurezza e senza olio, e non altera la qualità degli alimenti. Forma rotonda e facile da pulire, misura ‎27.6 x 27.5 x 5.5 cm e pesa circa 340 grammi. ottimo rapporto qualità/prezzo.


Se non avete un forno Whirpool si può in alternativa comprare un piatto crisp ed utilizzare la funzione combinata microonde e grill insieme, che garantisce dei risultati simili alla funzione crisp. In questo caso è importante che la potenza delle microonde sia medio-bassa (350-400W) generalmente è già preimpostata.

La cottura combinata al microonde: microonde + grill
La cottura degli alimenti nel forno a microonde può essere ventilata o grill, oppure la combinazione fra loro dei due tipi di cottura, come appunto la combinata. Esistono diversi tipi di cottura combinata, che variano a seconda del tipo di forno. Il crisp è sostanzialmente una cottura combinata (esclusa la ventilazione) preimpostata.

La funzione grill
E' una funzione che trovi anche nei forni tradizionali (solo che nei micro whirlpool il grill è al quarzo e non a serpentina come di solito si trova altrove). La griglia o grill è solitamente collocata nella parte superiore della cavità del forno  il calore radiante proveniente dall'alto permette di cuocere, dorare e gratinare gli alimenti. E' consigliabile girare il cibo a metà cottura per consentire una cottura uniforme. Questo tipo di cottura è ideale per costine, braciole e per i gratin.

Microonde con funzione ventilata come un forno tradizionale

Pratica soluzione per riscaldare e cucinare i cibi in modo rapido, il microonde ventilato ha tutte le funzioni per sostituire il forno da incasso.

Un microonde con la funzione ventilata che cuoce anche per circolazione di aria calda può sostituire il forno tradizionale ad incasso. Unisce i vantaggi del microonde (la velocità) e del forno ventilato (la doratura, che è possibile perfezionare con la funzione grill).

Con il microonde, infatti, si può cucinare in modo sano e genuino, riducendo i tempi rispetto a quelli di un forno tradizionale con un conseguente risparmio di circa il 70% di energia, dato che non è necessaria ad esempio la fase di riscaldamento.

I microonde ventilati infatti hanno all'interno una ventola (nella parete di fondo) che gira mentre l'apparecchio è acceso, per permetterne il funzionamento come un forno tradizionale, garantendo così gli stessi risultati di un forno elettrico ma con tempi molto più brevi.

Inoltre, la ventilazione asciuga la superficie esterna del cibo, consentendo anche di formare una crosticina sui cibi. Il forno ventilato, avendo la capacità di far circolare in maniera uniforme il calore, è particolarmente indicato per cuocere carne, pesce nella teglia o al cartoccio, lasagne o pasta al forno, verdure e biscotti.

 I microonde con funzione ventilata consentono anche cotture particolari come quella a vapore o addirittura di frittura e hanno programmi preimpostati che  impostano automaticamente il tempo e i parametri di cottura con risultati ottimali. 

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia