Spaghetti con canocchie
Gli spaghetti con le canocchie o cicale di mare, sono un primo piatto che fino a dicembre è possibile cucinare perchè in questo periodo se ne trovano di buone in pescheria. Le canocchie o cicale di mare, sono dei crostacei che pur avendo poca polpa rispetto agli altri crostacei più famosi, hanno un sapore in cottura davvero delizioso. Ecco la ricetta della pasta con le cicale, potrebbe essere un'idea per il cenone di capodanno al posto del classico piatto di spaghetti con le vongole.
Ingredienti
- 360 gr di spaghetti
- 500 gr di cicale di mare
- 100 gr di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco(opzionale)
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
Lavare le cicale o canocchie di mare sotto l'acqua corrente e l'aiuto delle forbici cominciate con preparare le cicale o canocchie. Tagliare lateralmente le cicale e la coda in modo accedere alla polpa. Conservare gli scarti per il brodetto.
In un tegame di vetro o ceramica fate soffriggere, in un poco olio, uno spicchio d'aglio e aggiungete la polpa delle cicale e farle rosolare per qualche minuto, quindi se volete sfumate con il vino bianco facendo cuocere nel microonde per un paio di minuti poi mettetele da parte in caldo in una ciotola. Nello stesso tegame mettete i pomodorini tagliati a pezzetti ed il prezzemolo.
Gli scarti delle cicale metteteli in una ciotola con un pò olio, acqua, prezzemolo e qualche pomodorino con aglio e fateli cuocere coperti per 5 minuti nel microonde alla massima vostra potenza così da avere un brodetto da usare per la pasta. Una volta cotto schiacciate le teste e i carapaci così estraete gli ultimi succhi. Dopo questa operazione filtrate il brodo. Quindi aggiungete la polpa estratta dalle canocchie e unite tutti i condimenti.
Cuocete la pasta nel vostro cuoci pasta scolatela al dente unite il condimento e fatela cuocere un minuto aggiungendo il pepe.
Servite la pasta con le cicale guarnendo con qualche canocchia conservata intera ed il prezzemolo.