Linguina con alici

La linguina, o anche spaghetti, con alici è una ricetta semplice, veloce e gustosa, pochi ingredienti per un piatto favoloso.

Occorrono naturalmente alici fresche tipiche delle nostre acque, le alici sono ottime sia consumate fresche che conservate sotto sale o sottolio, ottime per preparare e dare sapore a tanti piatti sfiziosi.

Ingredienti:

  • 220 gr di linguina
  • 150 gr alici pulite
  • olio evo d'oliva
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino
  • aglio

Procedimento:

Sciacquare velocemente le alici pulite senza spina acquistate dal pescivendolo. Tagliare a pezzetti un peperoncino, sbucciare l'aglio e tritare un pò di prezzemolo. Mettere in una pirofila dell'olio unire il peperoncino e l'aglio, appena l'aglio è imbiondito unire le alici e un pò di acqua e mescolare, fare cuocere qualche attimo per non fare sfaldare troppo le alici. Estrarre la pirofila a cottura ultimata a media/bassa temperatura bastano pochi minuti.

Mettere nel microonde il cuoci pasta con l'acqua quando sarà bollente aggiungere la linguina e portare a cottura  come indicato sulla confezione. A fine cottura scolare direttamente nella pirofila con il  sugo, mantecare per un minutino unendo il prezzemolo tritato e servire e se piace aggiungere anche un grattugiato di scorza di limone.

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia