Lasagne speck e zafferano
Ingredienti:
- 250 gr Lasagne sottili
- Grana padano o mix di formaggi
- zafferano una bustina
Per il sugo:
- speck a strisce o pezzetti
- besciamella q.b.
- 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
Le lasagne sono un piatto della tradizione italiana, spesso la loro preparazione è lunga ma con il nostro microonde possiamo accorciare i tempi di preparazione e cottura degli ingredienti.
Una lasagna veloce a differenza della classica lasagne al ragù, non ha una preparazione molto lunga e i passaggi per prepararla è semplice e abbastanza rapida. Naturalmente, non prepariamo noi la sfoglia, la compriamo al supermarket dove ce ne sono di buona qualità e che vanno subito in forno senza pre cottura in modo che i tempi si accorciano ancora di più.
Procedimento:
In un tegame, di vetro pyrex o ceramica, mettete un filo d'olio extravergine di oliva e lo speck a striscioline non troppe per non rendere toppo salata la salsa . Fate rosolare bene lo speck unite della besciamella non troppo densa, regolate di sale e di pepe e unite lo zafferano. Cuocete la salsa per 5 minuti, coperta a media temperatura , a fine cottura tiratela fuori mettetela in una ciotola. Nello stesso tegame inserite uno strato di pasta, uno di salsa allo zafferano, una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. proseguite così fino a riempire la teglia e poi infornate a 180°C ventilato per 20 minuti.