La Pastella
In questa breve presentazione utilizzo la farina di riso per una pastella croccante e leggera sarà senza uova facile e veloce. Una pastella per fritti croccanti e leggeri. Questa pastella senza uova è ideale per realizzare una leggerissima e croccante frittura o per dirlo alla giapponese "tempura". Pochi ingredienti per un buon risultato. Farina di riso, acqua fredda, un pizzico di bicarbonato e una mescolata per amalgamare anche se non proprio bene e sopraffino. Infatti la pastella risulterà granulosa per conferire ai fritti un aspetto increspato. L'olio, nella frittura tradizionale deve raggiungere la temperatura perfetta che si aggira sui 170°C, in questo caso visto che utilizziamo il forno a microonde e in particolare ci serviremo del piatto crisp in dotazione dobbiamo oleare ogni elemento, mentre la pastella farina di riso va mantenuta fredda, infatti è lo shock termico che ci fa ottenere fritti asciutti e croccanti.

Ingredienti
- 90/100 gr di farina di riso
- 150 ml di acqua freddissima
- 1 /2 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento:
- In una ciotola aggiungere la farina di riso, l'acqua freddissima, il bicarbonato e mescolare il tutto velocemente. Poco importa se il composto non è ben amalgamato, deve essere un composto anche grumoso, leggermente liquido ma allo stesso tempo deve poter avvolgere gli ingredienti da friggere.
- Riporre la pastella farina di riso in frigo per usarle quando tutto è pronto.
- Quando le verdure da friggere saranno pronte, prendere la pastella, mescolarla nuovamente velocemente, oleare completamente le verdure e con il piatto crisp cuocerle un po' per volta.
- La pastella con farina di riso è ottima per friggere pesce calamari, gamberi, alici o verdure, i fiori di zucchine, le cipolle, le zucchine e melanzane. Semplice da realizzare e anche molto veloce, questo tipo di pastella si prepara senza lievito, senza uova e senza birra è sufficiente dell'acqua frizzante fredda e un pizzico di bicarbonato.