Insalata di rinforzo napoletana
L' insalata di rinforzo è un contorno tipico del periodo di Natale e di Capodanno ma Io quando o l'occasione lo faccio anche in altri periodi, di origini napoletane che ormai si sta affermando sempre di più sulle tavole di tutta Italia. Le origini di questa pietanza risalgono a molti anni orsono veniva preparata la sera del 24 Dicembre per poi venire arricchita e "rafforzata" con tutto quello che avanzava dai giorni successivi fino ad arrivare a Capodanno ed è per questo motivo che contiene aceto, perchè serviva alla conservazione dei prodotti. Gli ingredienti sono di facile reperibilità in tutti i mercatini rionali o supermarket perchè di uso giornaliero.
- Difficoltà Facile
- Costo Molto economico
- Tempo di preparazione25 minuti
- Tempo di cottura 10 minuti
- Porzioni 4 persone
- Metodo di cottura forno microonde
Ingredienti
1 cavolfiore 1 kg
250 gr (papaccelle)
50 gr acciughe sott'olio
70 gr olive di Gaeta
70 gr olive verdi (denocciolate)
50 gr capperi
50 gr cetriolini in aceto
olio extravergine d'oliva
aceto di vino bianco
sale q.b.
Procedimento
Togliete le foglie, verdi grosse e conservate quelle interne più tenere, dal cavolfiore e tagliatelo a cimette.
Sciacquate le cimette di cavolfiore.
Mettete le cimette di cavolfiore in una ciotola grande, con coperchio, con acqua e impostate il microonde alla vostra massima potenza, fate bollire il cavolfiore fino a quando sarà cotto e morbido generalmente 10/12 minuti. Scolate il cavolfiore e asciugatelo.
Prendete le papaccelle(peperoni sott'aceto tipiche partenopee) e tagliatele a pezzi grossolani.
Aggiungete olio extravergine di oliva, sale e mescolate. Unite le olive verdi denocciolate e le olive di gaeta che hanno un sapore particolare, i capperi e mescolate. Sgocciolate le acciughe sott'olio e uniteli nella ciotola insieme al resto degli ingredienti e i cetriolini sott'aceto tagliati a pezzi.
Condite tutto con l'aceto di vino bianco e mettete in frigo per un paio di ore.