Insalata con portulaca
Insalata di portulaca con patate e olive, un' erba spontanea, che è buonissima e ha molte proprietà benefiche e che hop sempre mangiato fin da ragazzino e che è bene provarla in insalata. Questa ricetta consiste di portulaca altro tipo di insalata le patate lessate e le olive. A Napoli la chiamiamo "pucchiacchiell" il suo vero portulaca o portulacca none scientifico Portulaca oleracea , detta anche porcellana fonte ricca di Omega3, diuretica, antiossidante e anti-diabete. Tutt'ora la raccolgo nei campi vicino casa insieme al rumex altra erba spontanea e tarassaco anch'esso spontaneo che condisco dopo aver lavato bene con olio e aceto aggiungendo anche dei ravanelli. La ricetta dell'insalata di portulaca è molto semplice e troverete altre varianti che vanno bene con la portulaca.

Ingredienti:
200 gr portulaca
patate
olive taggiasche
olio evo d'oliva q.b.
aglio
aceto balsamico q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Lavare le patate, lasciatele con la buccia in microonde ricordarsi di bucherellare con stuzzicadenti per evitare che scoppino. 8/10 minuti a massima potenza basteranno per due patate media misura.
Raccolta la portulaca, lavarla bene, scolarla e adagiarla su un canovaccio. Staccate le foglioline dai gambi legnosi e asciugate.
Pelare le patate, tagliarle a pezzi regolari e sistematele nell'insalatiera. Aggiungete la portulaca e le olive. Condite le verdure con il sale, l'olio, l'aglio e l'aceto balsamico. Mescolate delicatamente e lasciate riposare per 10 minuti.