Il Bollito
Il bollito di carne è un piatto gustoso e saporito per tutta la famiglia un piatto unico o un secondo piatto da accompagnare con patate.
Il bollito di carne è semplice da preparare e saporito l'importante è seguire dei piccoli suggerimenti che renderanno la carne tenerissima e saporita.
- Difficoltà facile
- Costo medio
- Tempo di preparazione 10 minuti
- Porzioni Persone
Ingredienti:
- 1 kg carne mista
- 3Carote
- sedano
- alloro
- sale
- pepe q.b. (opzionale)
- olio evo d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- chiodi di garofano(opzionale)
Procedimento:
Pelare le carote, sbucciare la cipolla e tagliarla in 2 parti, inserire un chiodo di garofano se piace.
Mettere l'acqua in una capiente pentola in ceramica o di coccio, unire l'alloro lavato, un pò di prezzemolo con tutto il gambo, le coste di sedano, le carote e la cipolla, portare al bollore nel microonde impostando lata temperatura massima.
Appena il brodo bolle unire i pezzi di carne e riportare al bollore, a questo punto abbassare la temperatura al valore medio, coprire con un coperchio e cuocere qualche minuto, con una schiumarola eliminare la schiuma che trovate in superficie se ce ne dovrebbe essere, continuate la cottura a temperatura medio/bassa per altri 20 minuti, passato questo tempo mescolare, unire il sale e una macinata di pepe, aggiungere anche un filo d'olio se la carne era abbastanza magra, altrimenti non avete bisogno, continuare la cottura per un'altra 10 minuti sempre a temperatura medio/ bassa, a fine cottura controllate se la carne è tenera, quindi se ben cotta, basta infilare uno stecchino lungo nella carne, deve affondare subito.
Appena la carne è cotta trasferirla su un tagliere e tagliarla a fette.
Potete lasciarlo così o condirlo un un po' di succo di limone o con aceto balsamico.
Il bollito di carne è pronto per essere servito.
Il bollito di carne può essere accompagnato con patate o patate olio e limone e prezzemolo o condire il bollito con salsa verde.