Frittata frocia
Frittata frocia siciliana è una ricetta tradizionale che si prepara in 5 minuti. Uno dei piatti al sud simile alla frittata di maccheroni o spaghetti. Un piatto buonissimo che può essere portato sia per la pausa pranzo sia per un picnic.
Ingredienti:
- 400 gr di spaghetti o pasta corta
- pangrattato q.b.
- 500 gr di salsa di pomodoro
- olio evo d'oliva
- 2 uova
- sale q.b.
- pecorino o grana

Procedimento:
La prima cosa da fare è quella di preparare il sugo. Facciamo un sugo non troppo denso ma nemmeno troppo liquido.
In un tegame da microonde mettiamo dell'olio, aglio e la nostra salsa di pomodoro. Saliamo e facciamo cuocere per 10 minuti alla massima temperatura con coperchio. Controllare la densità del sugo trascorso il tempo, nel caso se troppo liquido cuociamo per altri 2/3 minuti, in caso contrario allunghiamo con un pò di acqua calda. mettiamo da parte il sugo.
A questo punto prepariamo il nostro cuoci pasta e cuociamo la pasta al dente secondo i minuti riportati sulla confezione. Versiamola in una ciotola condiamola con la nostra salsa di pomodoro e una generosa manciata di pecorino o grana.
Ora amalgamiamo il tutto e aggiungere le uova. Mescolare bene aggiungiamo un pò di sale e amalgamiamo bene.
Ora in una pirofila, o sul piatto crisp direttamente, aggiungere un filo d'olio. Fare riscaldare e cospargere, il fondo della pirofila o piatto crisp, con del pangrattato e poi poniamo la pasta. Con un mestolo di legno livellate bene la superficie e lasciate dorare con funzione grill per 15 minuti per lato. Una volta terminata la cottura e formata quella bella crosticina potete impiattare. L'importante è consumarla non calda, ma a temperatura ambiente.