Frittata di zucchine e scamorza
La frittata di zucchine è un classico della nostra cucina alla quale si può aggiungere anche del formaggio o mozzarella e risulta essere sempre gustosa in qualsiasi modo la facciate.
Ingredienti:
3 zucchine
1 cipolla
aromi per arrosto (o sale e spezie)
olio evo d'oliva
30 gr formaggio (grattugiato grana o parmigiano)
2 cucchiai di pangrattato
100 gr scamorza o provola affumicata (o bianca)
3 uova

Procedimento:
Affettare le zucchine a rondelle con coltello o mandolina più o meno mezzo cm di spessore disporle sul piatto crisp oleato e oleare anche le zucchine usando un pennello o l'olio con spruzzatore.
Inserire il piatto crisp, o anche un tegame andrà bene, nel microonde cuocere le zucchine con funzione micro+grill per 12 minuti poi 5 minuti solo grill in modo da soffriggere le zucchine. Intanto sminuzzare la cipolla e poi subito dopo sbattere le uova in una ciotola capiente alla quale unirete il sale, il pepe, le cipolle e le zucchine quando saranno pronte. Infine aggiungerete il pangrattato e il parmiggiano e mischiare bene il tutto.
In un tegame tono o quadrato o rettangolare scegliete voi mettete della carta da forno e disponetevi sopra un primo strato di zucchine al quale aggiungerete fette di provola scamorza o mozzarella a vostro gusto. Su questo strato di formaggio aggiungere un altro strato di zucchine e finirete con del formaggio grana spolverizzato.
Inserite la teglia di ceramica nel microonde e usate la funzione combinata micro+grill o ventilata impostando a 180° per 12 minuti, poi solo grill per 3 minuti per creare la doratura. Quando giudicherete che sia cotta sfornate e lasciate intiepidire e servite...