Fregola ai frutti di mare

La fregola ai frutti di mare è un primo piatto saporito, tipico della cucina sarda e molto diffuso nelle località costiere.

La fregola, una pasta di semola caratteristica della Sardegna, viene in questo caso condita con una salsa di pesce con cozze, gamberetti, seppie, calamari e arselle sfumati nel vino bianco. Il tutto viene reso ancora più saporito dall'aggiunta di spezie e aromi, tra i quali l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino.

La preparazione della fregola ai frutti di mare richiede  impegno ma il risultato premierà ogni sforzo.

Ingredienti

320 gr di fregola sarda
300 gr di arselle o vongole
300 gr di cozze
300 gr di gamberi
seppie
calamari
250 gr di pomodori pelati
 vino bianco q.b.
olio evo di oliva q.b.

prezzemolo q.b.

aglio q.b.

peperoncino q.b.

sale q.b.

Procedimento

In un tegame mettiamo le vongole a temperatura massima e chiudendo il tegame con il relativo coperchio, facciamole aprire. Una volta aperte mettiamole da parte con il loro brodetto. Nello stesso tegame mettiamo le cozze e facciamo le stesso trattamento una volta aperte mettiamo da parte le cozze con il loro brodo. Filtriamo il brodo delle vongole e quello delle cozze e sgusciamo entrambi riservandole qualcuna per decorazione.

Versiamo poi nel tegame olio extravergine d'oliva aggiungiamo uno spicchio d'aglio e facciamolo dorare alcuni minuti insieme al peperoncino alla massima temperatura  aggiungiamo le seppie e i calamari, dopo averli lavati e puliti e affettati. Aggiungiamo un pizzico di sale, uniamo i gamberi e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Facciamo evaporare il vino per qualche minuto quindi aggiungiamo i pomodori pelati cuociamo a 650w per 10 minuti; uniamo alla fine le cozze e le vongole sgusciate. Facciamole cuocere solo leggermente per un paio di minuti a 600/650wi n modo che non si disidratino.

In una ciotola capiente mettiamo la fregola a cuocere in acqua salata per circa otto minuti più tempo di bollitura dell'acqua,  una volta pronta, scoliamola e versiamola nel tegame del pesce.
Mantechiamo per alcuni minuti in modo che assorba il sapore del pesce. Infine, facciamola riposare qualche minuto e serviamola a temperatura ambiente.

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia