Crocchette di patate spagnole
Oggi una specialità spagnola per essere internazionale le crocchette di jamon serrano o se non lo si ha a disposizione può andare bene anche uno speck non troppo sottile o prosciutto crudo.
Ingredienti:
- 150g di farina
- 150g di burro
- sale q.b.
- 150g di Jamon Serrano (oppure un prosciutto crudo o speck)
- 800 cl di latte
- Pangrattato
- 2 uova
- latte q.b. per la panatura
Procedimento:
- In una ciotola di vetro o ceramica scaldare il latte con il Jamon Serrano a pezzetti non fare bollire.
- In una ciotola fondere il burro e aggiungete la farina, mescolate e fate cuocere per 3 minuti a media temperatura 450w.
- Una volta pronta, aggiungete il composto latte + Jamon Serrano. Quindi mescolate per bene Con l'aiuto di un frullatore a immersione mixate leggermente il composto al fine di conservare qualche pezzo di Jamon Serrano. Adesso mettete la preparazione a scaldare per un paio di minuti a temperatura media e poi dopo mescolate con una cucchiaio di legno fino a quando il composto diventa più denso. Poi aggiungete sale e pepe. Mettete l'impasto in una teglia bassa e rettangolare. Chiudete bene con la pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente ricavate delle piccole porzioni di pasta aiutandovi con un cucchiaio. Poi passatele nel pangrattato fino a formare le crocchette tonde. Ora sbattete le uova e aggiungete un po' di latte. Poi adagiate le crocchette in questo composto. Quindi riprendetele e impanatele nuovamente prima di friggerle sul piatto crisp o doratore passandovi sopra dell'olio di semi e anche sul piatto crisp o doratore. La funzione è la solita micro+ grill o micro+ ventilato o funzione crisp per i Whirpool.
- Saranno pronte quando si indoreranno.
- Metterle su un foglio assorbente e gustatele.