Crocchette di patate partenopee
Le crocchette di patate antipasti o contorni, sono sfiziosi e gustosi per la loro bontà e semplicità nel prepararli. Bisogna innanzitutto lessare le patate, schiacciarle e poi incorporati tutti gli altri ingredienti, formare dei piccoli salamini un pò allungati ed ecco le nostre crocchette e poi si passano prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
Ingredienti
- 1 kg patate lesse
- pepe q.b.
- sale q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- fiordilatte q.b. o mozzarella o scamorza
- olio di semi
- 2 tuorli
- 2 uova grandi per impanare
- pangrattato per impanare
Procedimento
- Per preparare le crocchette bisogna lavare e lessare le patate nel nostro microonde alla massima temperatura per 7/8 minuti, ricordiamoci di bucherellare le patate. Al termine della cottura, spellare le patate ancora calde e passarle nello schiacciapatate o con una forchetta o con uno schiacciapatate piatto, otteniamo cosi una purea.
- Unire alle patate sale, pepe, formaggio, tuorli, impastare il tutto con le mani ed ottenere un composto omogeneo e compatto.
- Prelevare un poco di impasto e formare dei salamini a forma cilindrica nel mezzo metteremo una fettina stretta di mozzarella non grondante latte.
- Sbattere le uova intere passare le crocchette prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, sistemare in un tegame sarebbe meglio sul piatto crisp oleato con olio di semi e passare sopra le stesse un filo di olio. . Impostare la funzione crisp oppure combinato cioè grill + microonde o microonde + ventilato controllare dopo 5/7 minuti e rigirare le crocchette cuocendo per altri 5 minuti.
- Le crocchette saranno pronte, quando la superficie diventerà abbastanza dorata.
- Servire come antipasto o contorno.