Cozze gratinate alla partenopea

Le cozze gratinate al forno sono una pietanza che si prepara per pranzi o cene a base di pesce, a Napoli e in Campania ma anche in tutto il Sud Italia con delle varianti nella preparazione o nel condimento.

Prepararle è molto facile anche se richiede tempo in quanto le cozze vanno pulite una ad una, poi aperte e solo i gusci con il mollusco buono vengono conditi con una impanatura saporita con pangrattato, parmigiano e aglio. chi non gradisce l'aglio lo può omettere anche se dà un profumo molto buono. La ricetta  è quella tradizionale alla napoletana ognuno può variarla secondo i propri gusti. Questa è una ricetta che va bene anche in forno a gas o elettrico. In questo caso gratinarle in forno a microonde, sono gustose allo stesso modo. Inoltre, potete usare anche cozze surgelate facendole scongelare in frigo, dalla mattina o dalla sera precedente dipende quando le dovrete cucinare e, non al microonde.

Ingredienti:

  • 1 kg cozze fresche
  • 150 g Pangrattato
  • 50 g Parmigiano (o grana grattugiato)
  •  aglio q.b.
  •  prezzemolo q.b.
  •  olio evo d'oliva q.b.
  •  pepe q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

  1.  Pulire le cozze, raschiandole ed eliminando il bisso oppure comprarle sottovuoto già pulite.

  2. Quando le avrete pulite tutte mettetele in un tegame o ciotola di ceramica con coperchio con mezzo bicchiere di acqua, a seconda della quantità di cozze che farete. Volendo potete aggiungere del prezzemolo e del pepe.

  3. La temperatura massima del vostro microonde per 2/3 minuti affinché si aprano tutte e si cuociano. Una volta cotte, scolatele conservando l' acqua di cottura che filtrerete con un colino a maglie molto strette. Mi raccomando, non dimenticate questo passaggio, vi servirà per preparare la impanatura.

  4. Intanto in una ciotola preparate l'impanatura unite il pangrattato, il parmigiano o grana grattugiati, il pepe nero, il prezzemolo fresco, il sale e l'aglio tritato finemente con un coltello o usate uno spremi aglio.

  5. Aggiungere un po' di olio di oliva e un paio di cucchiai di acqua delle cozze fino a rendere il ripieno piuttosto umido ma non molle.

  6. Mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

  7. Aprite le cozze eliminando la metà del guscio senza mollusco, posizionatele una accanto all'altra su una teglia oppure sul piatto crisp o indoratore da forno ricoperta di carta forno o an che senza.

  8. Aiutandovi con le mani, o con un cucchiaino, riempite ciascuna cozza facendo pressione in modo che il ripieno aderisca sul mollusco.

  9. Infine, aggiungere un filo di olio su tutte le cozze e infornate in forno microonde dove userete la funzione combinata micro + grill o micro+ ventilato o crisp(la funzione con ventilato prevede anche un preriscaldato nel caso impostatela a 200°) per circa 6/8 minuti.

  10. Vedrete che l'impanatura, in cottura, si trasformerà in una crosticina e le cozze al gratin sdaranno  gustose. Alla fine un pò di prezzemolo tritato sulle cozze darà quella nota di freschezza.


© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia