Cotechino precotto
Il cotechino è un insaccato fatto con cotenna e carne di maiale con una miscela di sale e spezie come chiodi di garofano, vino, cannella, noce moscata e pepe.
Quello precotto viene solitamente venduto all'interno di un sacchetto ermetico in alluminio da inserire all'interno della pentola o del forno a microonde.
Il sacchetto ha il compito di mantenere intatta la forma e anche di mantenere tutte le caratteristiche organolettiche e consentire la conservazione fuori dal frigorifero.
Cucinare il cotechino precotto nel forno a microonde mettendolo in un tegame di ceramica o vetro è facile e veloce, basta bucherellare la superficie del sacchetto ermetico con uno stuzzicadenti per permettere la fuoriuscita del vapore e assicurare così una cottura uniforme.
Terminata l'operazione posizionarlo su un piatto e collocarlo all'interno dell'elettrodomestico e far cuocere alla massima potenza del vostro microonde per dieci minuti.
Questo metodo di cottura permette dunque di risparmiare molto tempo e di consumare l'insaccato tutte le volte che si desidera, basta solo scolarlo dal liquido di conservazione e seguire le indicazioni della ricetta prescelta.
Il cotechino precotto al microonde non è solo buono da gustare così com'è, ma può diventare un'idea per realizzare molte altre ricette quella tipica e con le lenticchie.