Cotechino in pasta sfoglia
Il cotechino avvolto da una croccante sfoglia di pasta può essere servito anche durante le feste o delle occasioni speciali.
Ingredienti:
- cotechino precotto da 500 grammi
- rotolo di pasta sfoglia
- due uova
- 20 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 450 grammi di spinaci puliti
- olio evo di oliva
- uno spicchio d'aglio
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- semi di papavero
Procedimento:
- Cuocere il cotechino al microonde per 10 minuti alla massima temperatura adagiandolo in un tegame, scolarlo dal liquido di cottura e rimuovere il budello.
- Far cuocere gli spinaci in una casseruola capiente con pochissima acqua e un pò di sale. Coprire con un coperchio e farli diventare morbidi.
- Scolare e strizzare gli spinaci rosolarli in un tegame unto con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato e spellato e far raffreddare.
- Tritare gli spinaci nel mixer insieme al formaggio e all'uovo. Aggiustare di pepe, noce moscata e sale.
- Srotolare la pasta sfoglia su una piatto crisp o indoratore forno e, con l'aiuto di una rotella taglia pizza, tagliare un'estremità alta 10 centimetri dal lato corto per la decorazione. Distaccarla dal resto della pasta.
- Distribuire sulla parte rimanente della pasta sfoglia la crema di spinaci, avendo cura di lasciare un bordo di un centimetro su tutti i lati.
- Adagiare il cotechino sul piatto crisp o indoratore e arrotolare saldamente, in modo da avvolgere in toto il salume. Per rendere l'operazione più semplice è possibile aiutarsi con la carta da forno.
- Sigillare bene i bordi con una forchetta per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
- Prendere la sfoglia rimanente e con due formine per biscotti differenti a piacere ricavare delle sagome.
- Disporre le sagome di sfoglia sulla superficie del rotolo e premere delicatamente per farle aderire.
- Spennellare la superficie del rotolo con l'uovo sbattuto o burro o olio e distribuire qualche seme di papavero.
- Far cuocere il cotechino in forno preriscaldato, oppure usare la funzione combinata micro + grill per chi non ha il ventilato, a 200°C per mezz'ora. La pasta sfoglia deve assumere un bel colore dorato.