Carne di bue con peperoni e funghi
La carne di bue con peperoni è una preparazione ungherese. Il filetto o tagliata di bue verrà servito con una marinata creata con peperoni, cipolle e pomodoro e a sua volta diluita con acqua. A metà della cottura uniremo i funghi chiodini, finferli o altri tipi ben puliti.

- Difficoltà :facile
- Vino :Grignolino Casalese
- Costo :medio
- Dosi: per 4
Ingredienti:
- pezzo di Filetto o tagliata spessa di bue 800 gr
- peperoni rossi
- peperoni gialli
- cipolla
- passata di pomodoro 1⁄2 scatola
- sale q.b.
- pepe q.b.
- vino rosso 1 bicchiere
- olio evo d'oliva
- funghi chiodini/finferli o altri 300 g
- burro 50 gr
Procedimento:
Tagliate il filetto o tagliata a pezzi e mettetelo a marinare con l'olio, il vino, il sale e il pepe, lasciandolo almeno 4 ore nella marinatura.
Tagliare i peperoni e le cipolle a strisce. Intanto fate sciogliere in una casseruola il burro a bassa temperatura, facendolo imbiondire poi adagiatevi i pezzi di filetto o tagliata sgocciolati e lasciarli dorare a media temperatura. Aggiungere poi i peperoni e le cipolle e fate cuocere per qualche minuto a massima temperatura. Versare la passata di pomodoro o pelati schiacciati o polpa di pomodoro diluire con qualche cucchiaio d'acqua calda nel tegame, e rimescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
bagnare con la marinata, salare leggermente e fare cuocere per 30/40 minuti a media temperatura 400/450w. A metà cottura aggiungere i funghi interi e ben puliti e lasciare cuocere per il tempo restante.
A fine cottura lasciare riposare 5 minuti quindi impiattate e servite.
Consiglio:
Nella ricetta del bue con peperoni vengono utilizzati i funghi chiodini, siccome sono abbastanza filamentosi, e si cucinano prevalentemente trifolati prima di servirli condirli con qualche goccia di limone. Ma vanno bene anche altri tipi di funghi.