Carciofi gratinati
I carciofi gratinati sono un contorno gustoso da preparare in poco tempo. I carciofi, puliti e tagliati a metà, vengono lessati (o cotti al Vapore), conditi con prezzemolo, formaggio e pangrattato e ripassati in forno per la gratinatura. Il risultato è davvero ottimo, i carciofi restano Morbidi e Succosi con una deliziosa crosticina in superficie.
Preparare i carciofi gratinati al forno è molto facile e veloce e con il metodo della doppia cottura risparmierete tempo ed energia elettrica! Fino a qualche anno fa lessavo i carciofi in acqua, adesso li cuocio al vapore, in 10 Minuti sono pronti e non disperdono nell'acqua le loro proprietà nutritive. Una volta cotti saranno sufficienti appena 15 minuti di Grill per renderli Croccanti in superficie. Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è Strepitosa!
Ingredienti:
- 4 carciofi
- mezzo limone per acidulare acqua
- olio d'oliva
- formaggio grattugiato
- pangrattato
- sale e pepe
- prezzemolo e menta
Procedimento:
Pulite i carciofi, tagliateli a metà ed eliminate la barbetta all'interno. Mettete i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
Posizionate il cestello per la cottura al vapore all'interno di una pentola con 1 dito d'acqua. Mettete i carciofi sul cestello e coprite con il coperchio. In 10 minuti saranno cotti oppure si possono lessare in acqua.
Per verificare la cottura infilzateli con uno stecco, se sono teneri sono cotti.
In una pirofila versate un giro d'olio d'oliva e posizionate i carciofi all'interno. Aggiungete sale, pepe e trito di prezzemolo (e menta a piacere).
Ricoprite i carciofi con formaggio grattugiato e pangrattato. Versate un giro d'olio d'oliva in superficie.
Ripassate in forno con funzione micro+grill oppure micro+ventilato acceso a 200° per 10 minuti. Sfornate e servite.