Carciofi fritti alla partenopea
I carciofi fritti sono uno sfizio che fa gola e piace a tutti. Trattandosi di una ricetta diffusa in tutta Italia, ogni regione ha la propria versione. Oggi è la ricetta da seguire è la ricetta napoletana (carciofi indorati), basterà passare i carciofi a fette nella farina e nell'uovo, senza pangrattato. Se volete fare i carciofi fritti senza uova e senza pangrattato, allora dovrete seguire la ricetta dei carciofi in pastella.
I carciofi sono la verdura che meglio si presta alla cottura a microonde. Come mai? Perché i carciofi sono ricchi di acqua che attira le microonde e permette di cuocerli meglio e più rapidamente.
Con questo tipo di cottura, il risultato sarà dei carciofi molto leggeri e digeribili, che insieme alla carne oppure al pesce, magari con salse fredde come antipasto ne esaltano la delicatezza.
Ingredienti:
- 3 carciofi
- 1 limone
- 1 uovo grande
- q.b. farina 00
- sale
- olio d'oliva o di riso di uva per friggere
Pulire i carciofi eliminando le foglie dure e metteteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone. Tagliate i carciofi a metà e poi a quarti. Eliminate la barba all'interno. Per fare i carciofi fritti potete tagliare i carciofi a quarti oppure a fette più sottili più semplice comprare i carciofi tagliate a spicchi congelati che sono buoni.
Preparare 2 piatti: uno con la farina 00, uno con l'uovo sbattuto. Scolate i carciofi e passateli prima nella farina e poi nell'uovo.
Prendete il piatto crisp o indoratore versatevi un dito d'olio e spalmatelo con un pennellino. Prima di adagiare i carciofi nel piatto crisp, allargate leggermente le foglie che tendono ad attaccarsi con la panatura. In questo modo i vostri carciofi saranno croccantissimi.
Usando la funzione crisp o combinata micro grill o micro + ventilato cuocere i carciofi da un lato e dall'altro fino a quando non risulteranno dorati. Metteteli su della carta assorbente e salate. Una volta pronti, i carciofi fritti vanno lasciati riposare qualche minuto prima di essere gustati. In questo modo si ammorbidiranno un po' all'interno pur restando croccanti fuori!