Calamari ripieni
I calamari ripieni sono un secondo piatto a base di pesce facile da preparare e per tutte le occasioni. Per farcirli gli ingredienti sono molto facili da reperire. Dal pangrattato con aggiunta dell'acqua resterà morbida e umida, anche cuocendo i calamari in forno. E proprio come nella versione più classica i tentacoli dei calamari e le alette vengono aggiunte a piccoli pezzi al ripieno, per renderlo più saporito.

Ingredienti:
calamari media grandezza 800 gr
pangrattato 200 gr
mollica di pane q.b.
pecorino o grana grattuggiato
2 uova
½ vino bianco q.b.
aglio a pezzetti q.b.
acciughina salata
acqua q.b.
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.
olio evo d'oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento:
Per preparare i calamari ripieni come prima cosa occupatevi della pulizia dei calamari. Privare i calamari di testa e alette. Togliere occhi e becco dalla testa ed eliminate la pelle dai tentacoli e dal corpo. Dopo aver sciacquato bene il tutto, tagliate sia le alette che i tentacoli a pezzettini, lasciando invece intera la sacca.
Tritate un mazzetto di prezzemolo e tenetelo da parte. Versate un filo d'olio in tegame pyrex o ceramica, aggiungete l'aglio a pezzetti, unite le acciughe e fatele sciogliere col calore, e fateli rosolare per qualche minuto a massima temperatura del vostro microonde.
Spegnete il microonde e togliete il tegame dal forno e tenete da parte. In una ciotola mettete il pangrattato, poi condite con sale, un pizzico di peperoncino il composto che avevate fatto rosolare e abbondante prezzemolo tritato e le molliche di pane e l'uovo, versate l'acqua, un filo d'olio evo ed infine il pecorino o grana grattugiato e mescolate. In questo modo il ripieno sarà più morbido e umido. Riprendete le sacche dei calamari e riempitele con il composto, poi bloccate le estremità utilizzando degli stuzzicadenti.
Sistemate i calamari in una pirofila, poi versate il vino bianco e un filo d'olio sui calamari.
Cuocete i calamari ripieni in forno ventilato preriscaldato a 190° per 8-10 minuti. Estraete la teglia dal forno, girateli, irrorate con un filo d'olio e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti con funzione combo micro+grill. Una volta cotti fate riposare qualche minuto e poi servite i calamari ripieni con il sughetto di cottura.
Se preferite potete aggiungere anche dei capperi al ripieno. In questo caso dissalateli bene e valutate se aggiungere il sale alla preparazione.