Bucatini del maresciallo
Le origini di questo nome non sono ben chiare, nessuno sa con certezza perché questa pasta sia stata associata proprio al maresciallo ma è possibile dedurre il motivo.
Ingredienti:
- 500 gr salsa
- 400 gr bucatini
- 100 gr guanciale
- 50 ml panna liquida(opzionale)
- 1 cipolla rossa Tropea
- olio evo d'oliva q.b.
- sale
- pepe q.b.
Procedimento:
- Versa in una pirofila un filo di olio evo, tritare la cipolla, fare appassire per un paio di minuti con coperchio. Tagliare il guanciale a listarelle e fallo soffriggere insieme alla cipolla.
- Quando il guanciale sarà croccante, metterlo da parte.
- Aggiungere ora il pomodoro nella pirofila con il grasso del guanciale e cuocere per una decina di minuti a bassa temperatura. Una volta cotto mettere da parte e tenere al caldo.
- Mettere il cuocipasta con acqua salata e, una volta arrivata a bollore, mettere i bucatini a cuocere.
- Una volta al dente, versarli nella pirofila con il pomodoro, aggiungere la panna e il guanciale croccante mescolando con un mestolo fino a quando la pasta non avrà assorbito il condimento e sarà diventata bella cremosa.
- Per ultimo spolverare con del pepe a piacere.
Nota:
La panna non è obbligatoria, il suo utilizzo serve ad aggiungere quella cremosità che altrimenti sarebbe difficile ottenere con il solo pomodoro. Invece del guanciale puoi utilizzare la pancetta dolce o affumicata, in alternativa andrà bene anche lo speck.