Brasato al vino rosso
Una ricetta che generalmente richiede ore per cucinarla e che adesso nel microonde è veloce e facilmente cucinabile, con qualche accortezza, anche dalle donne che in cucina non sono brillanti.
Ingredienti
- 700 gr di polpa di manzo
- 400 ml di vino rosso corposo
- olio evo d'oliva q.b.
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- carote
- sedano
- chiodi di garofano q.b.
- foglia di alloro q.b.
- fecola di patate q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Pulire le verdure, lavarle e tagliarle a pezzetti. Disporre tutti gli ingredienti in una pirofila e lasciare la carne con le verdure a marinare per una notte oppure se avete fretta basterà un' ora abbondante.
Cuocere nel forno a potenza media per 45/50 minuti, esistono microonde dove è già preimpostato un programma per il brasato o stufato o tipo gulasch. Passato il tempo di cottura togliere la carne dalla pirofila e lasciate riposare per 3-4 minuti.
Passare quindi il sugo e le verdure in un passaverdure, o potreste anche servirle schiacciate con una forchetta, in tal modo da ottenere una salsina. Quindi se il sugo fosse troppo liquido addensate con un pizzico di fecola di patate.
Infine correggete di sale e pepe e disporre la carne affettata con la salsa sul piatto da portata. Servire accompagnando con patate bollite oppure polenta.