Agnello al forno con gratinatura
L'agnello al forno è un tipico piatto buono per ogni giorno di festa pronto in una decina di minuti con un contorno di patate, veramente squisito.
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 13/15 minuti
- Difficoltà: facile
- Porzioni:1/2 persona
- Costo: medio

Ingredienti:
- Agnello (3-4 pezzi per persona)
- Parmigiano reggiano o grana o mix formaggi 2 cucchiai
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento:
Tagliare la carne in pezzi e lavarla, e, dopo averla asciugata, disponetela su un piatto.
Preparate un mix di pangrattato, parmiggiano reggiano (2 cucchiai), sale e pepe nero.
Passate l'agnello nella mescola ottenuta, quindi scuotetelo prima di deporlo in una pirofila o tegame di ceramica per il microonde.
Prima di infornare, mettete un filo d'olio sulla carne.
Infornate a 750W + grill per circa 8/10 minuti, usando, se possibile, la griglia di rialzo in dotazione al vostro microonde.
Controllate la cottura dopo 4/5 minuti.
Ricordate che il tempo di cottura può variare in base a diversi fattori, taglio e spessore della carne, quantità infornata, tipo di microonde
Trascorsi gli 8/10 minuti consigliati, continuate con solo grill per 5 minuti ancora, al fine di permettere una buona doratura della carne.
Sfornate e servite con un contorno di patate che avrete fatto o prima o dopo l'agnello. Seguendo sempre lo stesso procedimento cioè tagliate le patate a cubetti o spicchi con o senza buccia, mettetele in una pirofila o tegame con olio rosmarino un pò di sale e fatele cuocere per 5/7 minuti controllando la cottura. Se poi volete delle chips allora usate una mandolina tagliate le patate sottili poi sciacquate le fette di patate in acqua fresca e dopo sistematele sul piatto crisp del vostro microonde. Fate attenzione a mettere le singole fette distanziate tra loro, in questo modo non si attaccheranno in cottura. Cuocete le patate affettate per 8 minuti alla massima potenza ( circa 600-650 watt) e dopo le salate e metterete del rosmarino.
Consiglio:
l'agnello potreste adagiarlo direttamente sul piatto crisp in dotazione o anche su della carta forno il risultato sarà più croccante. A voi la scelta!